Per realizzare componentistica meccanica di alta precisione, la BRB Meccanica esegue anche la tornitura dei metalli
La tornitura dei metalli è una lavorazione meccanica ottenuta attraverso l’asportazione di truciolo. Questa lavorazione viene definita da un moto rotatorio del pezzo, ed il tagliente dell’utensile penetra nel materiale del pezzo, togliendone la parte in eccesso (sovrametallo), formando così il truciolo. Nel caso della tornitura, per definizione, il “moto di taglio” è posseduto dal pezzo che, essendo ancorato col Mandrino del Tornio, viene fatto ruotare. L’utensile, che nella tornitura dei metalli possiede il cosiddetto “moto di alimentazione”, generalmente si muove con moti rettilinei, parallelamente oppure inclinato rispetto all’asse del Mandrino, e quindi all’asse del Pezzo.
Difatti con la tornitura dei metalli, generalmente si ottengono superfici cilindriche, coniche, sferiche e piane, ma tendenzialmente tutte di rivoluzione, date appunto dal moto rotatorio avuto dal pezzo in lavoro.
Grazie a queste lavorazioni è possibile realizzare svariati particolari, utilizzabili in diversi settori industriali, come il settore farmaceutico, automotive, navale e packaging, solo per citare i più comuni
La tornitura dei metalli deve il suo nome, appunto, alla macchina con cui si realizzano tali lavorazioni, ossia il tornio. Tanto per semplificare, anche lo strumento con cui gli artigiani vasai realizzano vasi, coppe e bacinelle di ceramica, è chiamato tornio: perchè anche nel loro lavoro la “macchina” fa ruotare il pezzo da lavorare.
Nella meccanica di precisione, ovviamente, la tecnologia è progredita enormemente, rispetto ad una semplice tavola girevole. Il moto del pezzo e dell’utensile, oggi giorno, possono essere controllati micrometricamente, ottendo forme, superfici, geometrie e soprattutto gradi di finitura e precisione, fino a qualche anno fa solo immaginabili.
Non solo: adesso sui moderni torni CNC è possibile anche montare unità motorizzate, che non sono altro che piccole frese, che quindi permettono di eseguire fori radiali, sedi per chiavette, sagomature esagonali, scassi quadri radiali, ecc ecc.