Alla BRB Meccanica, per l’esecuzione della fresatura dei metalli e della tornitura dei metalli, sono presenti esclusivamente macchine CNC (Computer Numerical Control, ossia Macchine a Controllo Numerico).
Il termine Controllo Numerico è riferito, sinteticamente, a sistemi elettronici formati da circuiti modificabili provvisti di memorie a logica programmabile, che controllano i moti rotativi e posizionali, delle macchine utensili. Difatti una macchina a controllo numerico possiede comunque una struttura meccanica, con guide e motori, ma tutti i sistemi sono gestiti dalle Unità di Controllo: i sistemi elettronici a logica programmabile sono detti comunemente Unità di Governo o Unità di Controllo.
Il principio di funzionamento della Macchina a Controllo Numerico si basa, essenzialmente, sul redigere un programma con simboli convenzionati, che sostituisce le prestazioni di un operatore nell’effettuare le manovre con i meccanismi. Tali manovre saranno comandate da apparecchiature elettriche/elettroniche atte ad eseguire, a tempo opportuno ed in modo sequenziale, con la massima precisione, un programma di lavoro.
Tramite appunto le Unità di Controllo, che sono interlacciate e connesse tra di loro, la macchina conosce esattamente la posizione relativa di ogni suo elemento.
Tramite il Programma, realizzato sulla base del Disegno e delle specifiche del Cliente, la macchina muoverà i propri assi come, dove e quando comandato dal Programma, farà ruotare un determinato utensile con una certa velocità, e lo refrigererà come e quando necessario, per ottenere il Pezzo che il Cliente ha richiesto.