Fin dalla preistoria, l’uomo ha sempre cercato di migliorare la sua condizione aiutandosi, in ogni ambito della sua vita, con l’ausilio di mezzi e strumenti che semplificassero la quotidianità. Basti pensare alla ruota.

Ogni nuova scoperta, ogni nuovo attrezzo, ogni nuovo congegno, è sempre partito da un’idea, un’intuizione, un pensiero. Come disse un famoso artista: “in ogni blocco di marmo si annida un’opera d’arte, io tolgo solamente il superfluo, il di più”. E così le cosiddette Lavorazioni Meccaniche fanno oggigiorno in svariati campi di applicazione.

Da un’idea, da una bozza, viene stilato il “pensiero” dell’oggetto da realizzare. Partendo da un elemento che “contenga” l’oggetto da realizzare, le Lavorazioni Meccaniche tolgono le parti in eccesso per ottenere l’idea che era stata pensata per un dato scopo o macchinario.

Tornitura Metalli

La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta attraverso l’asportazione di truciolo. Questa lavorazione viene definita da un moto rotatorio del pezzo.

Lavorazioni Conto Terzi

Delega di alcune fasi o l’intero processo di produzione di un bene ad un’azienda terzista.

Fresatura Metalli

La fresatura dei metalli è una lavorazione meccanica, eseguita mediante l’asportazione di truciolo, per ottenere una vasta gamma di superfici.

Lavorazioni Metalli

Dal comune ferro, lavorazioni su materiali e leghe diverse.

Lavorazioni CNC

Il termine Controllo Numerico è riferito, sinteticamente, a sistemi elettronici formati da circuiti modificabili provvisti di memorie a logica programmabile.

Tradotto in linguaggio tecnico moderno, da un’idea o da una necessità, viene progettato un Pezzo da realizzare, e ne viene realizzato il Disegno Meccanico, che altri non è che una “lingua” che descrive, in tutto e per tutto, il Pezzo che è stato realizzato: forme, dimensioni, materiali, trattamenti, ecc. ecc. Dal disegno, viene “dedotto” il Grezzo di partenza, ossia il pezzo di marmo da cui un artista parte per realizzare un’opera d’arte.

Tramite le Lavorazioni Meccaniche, classicamente eseguite per asportazione di truciolo, dal Grezzo vengono tolte tutte le parti in eccesso per arrivare ad ottenere, se non altro, la forma e le dimensioni richieste dal Disegno del Pezzo.

Si parla di asportazione di truciolo proprio perché mediante opportuni strumenti, detti utensili, dal Grezzo viene tolto il materiale in eccesso, chiamato Sovrametallo, sotto forma di trucioli, ossia “schegge” di materiale.

La tecnologia moderna ha aperto la possibilità a sterminate lavorazioni meccaniche, con macchine ed utensili sempre migliori e soprattutto sempre più veloci e precisi.

In effetti è un “circolo vizioso” facilmente intuibile: riuscendo ad eseguire Pezzi più precisi, la macchina che mi permette di eseguire le lavorazioni meccaniche sarà più precisa, e quindi potrò ottenere dei pezzi ancor più precisi, e via, in un ciclo che ha raggiunto gradi di precisione dell’ordine di 0.005 mm, ossia 5 millesimi di millimetro, ed oltre.

Questo, in pratica è quello che fa la BRB Meccanica: dalla vostra idea di opera d’arte, noi togliamo il “di più” dal blocco di marmo, per ottenere la vostra opera d’arte.

Menu